DALLA BH OHSAS 18001 ALLA ISO 45001: DA MARZO 2018 NUOVI STANDARD PER LA SICUREZZA SUL LAVORO

DALLA BH OHSAS 18001 ALLA ISO 45001: DA MARZO 2018 NUOVI STANDARD PER LA SICUREZZA SUL LAVORO

A Marzo 2018 verrà definitivamente pubblicata la nuova norma ISO 45001, come da comunicazione dello stesso Ente. In seguito alla pubblicazione, la norma BH OHSAS 18001 verrà ritirata e gli organismi attualmente certificati a tale norma avranno 3 anni di tempo per migrare alle nuove direttive, adattando in tal senso il proprio sistema di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro.

Il gruppo di lavoro già da anni lavora alla redazione e verifica della nuova norma, che è già arrivata allo step finale delle traduzioni ufficiali e dunque pronta per essere pubblicata. Il  concept della ISO 45001 è quello di un miglioramento continuo della gestione della sicurezza sui luoghi di lavoro, lo stesso della OHSAS 18001, e si configura pertanto come una sua evoluzione.

Stando a ciò che emerge dalla bozza finale pubblicata a fine Novembre 2017, la nuova ISO 45001 avrà la stessa struttura High Level Standard di tutte le nuove ISO e sarà basata sul modello del Ciclo di Deming “Plan-Do-Check-Act” (cioè “Pianificare-Fare-Verificare-Agire”). In termini pratici, ciò significa che la norma sarà configurata per avere una struttura uguale per tutti i sistemi di gestione, utilizzerà standard più agevoli per la comprensione tramite l’utilizzo di testi e terminologie comuni e prevederà un’applicazione più efficiente di sistemi di gestione integrati. L’analisi dei processi continuerà ad avere un ruolo chiave, in un’ottica generale di miglioramento nel tempo dei livelli prestazionali che costituisce anche l’obiettivo ultimo della nuova ISO 45001, così come di tutte le norme ISO più recenti.

 

Come anticipato in apertura, le aziende che hanno implementato un sistema di gestione per la sicurezza e che sono attualmente certificate con la BH OHSAS 18001 avranno tre anni di tempo per adeguarsi alla ISO 45001. Nei tre anni concessi per l’adeguamento potranno continuare a godere della OHSAS 18001; trascorso tale periodo, la vecchia norma verrà definitivamente abrogata e la certificazione relativa non avrà più alcun valore.
È dunque caldamente consigliato prepararsi per tempo alla transizione, definendo un piano d’azione  per fasi che, nella sua formulazione ideale, non dovrebbe prescindere da una seria Gap Analysis, dalla definizione di un piano d’azione e dall’opportuna e inevitabile formazione del personale coinvolto nell’organizzazione.

La Multi Services Consulting dispone delle competenze e delle risorse necessarie per accompagnare l’Azienda nella transizione, nel modo più semplice, rapido e meno invasivo possibile nei riguardi delle  attività quotidiane. Non esitate a contattarci per ulteriori informazioni o per ricevere una consulenza completa.

da ohsas 18001 a iso 45001